CISL FP Lombardia. Mobilitazione Cisl nazionale su salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro. Fermiamo la scia di sangue!

banner testa newsjpg

Dopo l’ennesima tragedia su un luogo di lavoro, avvenuta questa volta a Firenze, la Cisl ha annunciato in queste ore l’avvio immediato di una mobilitazione nazionale da articolare in assemblee nei luoghi di lavoro e iniziative sui territori. Vista l'urgenza di interrompere la scia di sangue che ha provocato nell’ultimo anno oltre mille vittime.

Obiettivo riallacciare il dialogo con il Governo e la rappresentanza delle imprese per dare al Paese una strategia nazionale in grado di salvaguardare la vita e la salute delle persone che lavorano. Le principali proposte Cisl sono state inserite in una piattaforma sulla materia.

Come Cisl Funzione Pubblica Lombardia condividendo i 10 punti della piattaforma della Cisl alla base della Mobilitazione Nazionale su salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, ci vogliamo soffermare anche sulla sottolineata necessità di maggiori controlli ed ispezioni e conseguentemente alla presenza di più ispettori sul territorio e sulla proposta, inserita nella piattaforma CISL, di potenziare il personale per gli organi di vigilanza con nuove assunzioni di professionisti della prevenzione, ispettori e medici del lavoro.

I lavoratori dei servizi Psal, INL e ITL hanno un compito fondamentale di grande responsabilità e utilità sociale, da sempre siamo impegnati in prima linea affinchè questi possano svolgere appieno le loro funzioni di tutela! + PERSONALE, + STRUMENTAZIONI e + RISORSE per una piena e concreta prevenzione dei rischi e tutela di salute e sicurezza di tutti i lavoratori!

Come Cisl FP Lombardia, ribadiamo il nostro impegno e il nostro contributo nella realizzazione di quanto previsto dalla piattaforma confederale per rafforzare le normative con la concertazione garantendo la loro applicazione con la “BUONA” contrattazione. Sposando a pieno il patto di responsabilità tra sindacati – istituzioni – imprese per fermare le tragedie sui posti di lavoro.

banner coda newsjpg