CISL FP Lombardia. In prima linea al fianco dei lavoratori dell'edilizia residenziale pubblica per un contratto dignitoso

Nella giornata di sciopero nazionale  del personale dell’edilizia pubblica residenziale, la CISL FP Lombardia in prima linea al fianco dei lavoratori nel presidio unitario regionale tenutosi questa mattina dalle 10,00 alle 12,00 a Milano davanti alla Prefettura.

Bandiere, striscioni e megafoni per far sentire forte e chiaro alla parte datoriale di Federcasa e alle istituzioni le richieste dei lavoratori su salario, classificazione,  formazione e produttività e la necessità non più procrastinabile di un rinnovo contrattuale dignitoso che rispetti e valorizzi le professionalità presenti in questo comparto, contratto ormai scaduto dal 2021.

Giornata Sciopero Personale Federcasa_Lombardia Presidio Prefettura MI 200224 2 5jpeg

In Lombardia il mancato rinnovo riguarda un totale di circa 1.500 dipendenti di Aler e Metropolitana Milanese, le società che gestiscono il patrimonio residenziale pubblico. I lavoratori lombardi rappresentano quasi il 50% a livello nazionale degli addetti con CCNL Federcasa.

Un presidio fortemente partecipato per rappresentare le problematiche delle lavoratrici e lavoratori dell’edilizia residenziale pubblica e chiedere che, nonostante le note difficoltà, ci siano meno vincoli di bilancio, più risorse economiche e il giusto riconoscimento di competenze e professionalità attraverso un rinnovo contrattuale degno e commisurato al lavoro quotidianamente svolto con responsabilità e competenza da impiegati, custodi, tecnici ed operai.

A supporto della manifestazione sono intervenuti anche i colleghi della Sicet Cisl sindacato degli inquilini.

Una delegazione sindacale delle Segreterie regionali di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL è stata ricevuta dal Prefetto che si è fatto carico delle istanze presentate per il rinnovo del CCNL Federcasa 2022-2024.

Giornata Sciopero Personale Federcasa_Lombardia Presidio Prefettura MI 200224 2 2jpg