CISL FP Lombardia. Assetto organizzativo del SSR lombardo: non si dimentichi il ruolo e l’importanza delle relazioni sindacali e del confronto

Non si dimentichi l’importanza delle relazioni sindacali. Come CISL FP Lombardia rimaniamo molto perplessi rispetto alle dichiarazione dell’ Assessore regionale al Welfare rispetto alle scelte di assetto organizzativo del SSR lombardo.

Prendiamo atto e condividiamo il comunicato unitario dei colleghi del territorio Lariano rispetto alle dichiarazioni rilasciate da parte dell’ Assessore al Welfare di Regione Lombardia in merito alla chiusura del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Erba-Renaldi di Menaggio.

Non possiamo non esprimere forte perplessità rispetto a questo episodio, come CISL FP crediamo che il confronto e il coinvolgimento dei diversi attori sociali debba essere alla base delle scelte politiche e che il cambiamento degli assetti organizzativi del SSR debba essere ben ponderato, tenendo conto dei riflessi e delle ricadute sul territorio e sulla cittadinanza e, per quanto ci compete, rispetto alle lavoratrici e ai lavoratori che rappresentiamo e che quotidianamente garantiscono il funzionamento stesso del SSR.

Chiediamo il pieno rispetto delle relazioni sindacali, siamo increduli rispetto a questa incomprensibile mancanza di riconoscimento del ruolo delle organizzazioni sindacali e del lavoro dei tanti professionisti degli enti del SSR.

Ribadiamo la nostra ferma convinzione che solo tenendo conto di tutte le voci e di tutti i fattori si possano affrontare al meglio i cambiamenti. Verso un obbiettivo comune, nel rispetto dei diritti, ci auspichiamo una ripresa del confronto seria e responsabile rispetto a queste tematiche di importanza cruciale per il presente e il futuro del sistema sanitario della nostra regione.