
BiblioLavoro, l’associazione culturale della Cisl Lombardia, ha istituito un bando con tre Borse di studio, per l’anno 2026, destinate a giovani laureate/i e laureande/i con meno di 30 anni.
Per questa prima edizione del bando sono stati individuati tre ambiti di ricerca, tra i quali i candidati dovranno scegliere, con l’obiettivo di sviluppare un’elaborazione originale e coerente con i temi proposti, capace di coniugare rigore scientifico, analisi critica e prospettive applicative:
1. La formazione professionale, tra desideri, aspirazioni individuali e algoritmi nel mercato del lavoro
2. Il ruolo del sindacato di fronte alle nuove trasformazioni del lavoro
3. La solitudine degli anziani e l’integrazione intergenerazionale
I progetti di ricerca, individuati, realizzati e scelti sulla base dei criteri più dettagliatamente descritti nel Bando qui allegato, risulteranno sicuramente per la CISL utilissimi strumenti di analisi, riflessione ed elaborazione, oltre che rappresentare un’ulteriore concreta occasione di contatto e conoscenza tra noi e il mondo dei giovani universitari della Lombardia, così come lo sono gli ormai numerosi percorsi di tirocinio svolti in questi anni da universitari/e a BiblioLavoro.

Destinatari del bando
Possono partecipare al Bando tutti i giovani, compresi gli stranieri/e non appartenenti a Stati Ue, regolarmente soggiornanti in Italia, laureate/i e/o laureande/i in un qualsiasi corso di laurea di una qualsiasi Università, pubblica o privata, del nostro Paese. I candidati alla data di scadenza del Bando devono aver compiuto 20 anni e non superato i 30 anni di età.
Premi del bando
L’importo di ciascuna Borsa di Studio è pari a 2.500 euro, al lordo delle ritenute di legge e comprensivo degli oneri a carico dell’ente, assegnato dalla Commissione giudicatrice.
La scadenza per la partecipazione al Bando è fissata entro e non oltre il 31/05/2026.
Troverete tutte le informazioni dettagliate relativamente al regolamento del bando a questo link


